lombalgia mal di schienaLa lombalgia (cioè il dolore alla colonna vertebrale) non è una malattia ma un sintomo di diverse patologie, che hanno in comune la diffusione del dolore in regione lombare.

La lombalgia, o più comunemente mal di schiena, è un disturbo estremamente frequente in età adulta, soprattutto per le persone nella fascia di età 40-50 anni, di entrambi i sessi. Questo fa sì che sia una della cause di assenza dal lavoro più frequenti.

mal di schiena termoterapia

Lombalgia

lombalgia termoterapiaLa lombalgia può essere classificata per durata, come acuta (dolore di durata inferiore alle 6 settimane), sub-cronica (da 6 a 12 settimane) o cronica (più di 12 settimane); la lombalgia acuta è anche nota popolarmente come colpo della strega.

Ci sono molte cause che possono portare alla lombalgia. La maggior parte dei casi proviene da distorsioni, stiramenti e spasmi muscolari causati da lesioni o movimenti bruschi. Sollevare pesi in modo improprio o effettuare un movimento rotatorio improvviso e mal fatto ne sono due esempi.

In questi casi potrebbe essere utile una delle nostre cinture. Chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.

schiena

 

Visualizza i prodotti

Lombalgia e Termoterapia

Se soffri di fastidiose contratture muscolari dovute all’esposizione a freddo, umidità, correnti d’aria, a posture sbagliate o movimenti bruschi potrebbe essere utile la termoterapia.

In questi casi consigliamo l’uso di prodotti termoterapici che creano calore, stimolano la circolazione sanguigna e favoriscono il rilassamento muscolare quali i nostri cerotti della linea Dr. GIBAUD® Thermo e le nostre cinture in lana.

mal di schiena

Le soluzioni per la schieNa della linea Dr. Gibaud® Ortho

cintura lombare steccata schienaA volte il dolore deriva da disturbi della schiena più gravi, quali:

  • lo schiacciamento del disco intervertebrale che, sottoposto ad alte pressioni soprattutto quando ci pieghiamo, può debordare andando ad irritare le fibre nervose del midollo spinale;
  • l’ernia del disco;
  • la spondilolisi, la causa più frequente di lombalgia sotto i 25 anni, dovuta ad un difetto di saldatura delle vertebre;
  • la spondilolistesi in cui avviene uno scivolamento in avanti di una vertebra rispetto a quella sottostante.

In tutti questi casi, sopratutto nella fase acuta, oltre ai FANS consigliamo l’uso di una cintura lombare steccata della linea Dr. GIBAUD® Ortho.

Visualizza i prodotti

I consigli dell'esperto