Lombalgia: fare sport in serenità

Lombalgia e sport possono andare d’accordo, anzi, alcune specifiche attività sportive possono aiutare a migliorare la situazione della schiena.

Fare attività fisica regolarmente e fare sempre un buon riscaldamento prima di cominciare l’attività sportiva aiuta a mantenere allenata la schiena. Se avete mal di schiena non significa che si debba interrompere l’attività sportiva che si svolge per il proprio piacere. Anzi, escluse patologie particolari diagnosticate dal medico, il mal di schiena provocato dalla cattiva postura e dalla sedentarietà del lavoro d’ufficio migliora con il movimento. La schiena, così come il resto del nostro corpo, soffre infatti anche per i danni provocati dall’eccessiva immobilità dovuta ai lavori di ufficio.

Gli sport adatti al mal di schiena

lombalgiaGli sport ideali per chi soffre di mal di schiena sono quelli in acqua, perché il movimento compiuto in assenza di peso aiuta i muscoli a rilassarsi: acquagym e nuoto sul dorso, ad esempio, non affaticano la schiena, non sottopongono il corpo a sforzi eccessivi e nel contempo allenano i muscoli dorsali e addominali, fondamentali per una buona postura e per proteggere la colonna vertebrale da sollecitazioni eccessive. Anche yoga, pilates o esercizi di allungamento e tonificazione in palestra, studiati in maniera specifica per la lombalgia, possono aiutare a risolvere o attenuare i dolori alla schiena.

Gli sport non adatti a chi soffre di lombalgia

In generale chi soffre di mal di schiena dovrebbe evitare gli sport che contemplano movimenti bruschi come scatti, torsioni improvvise, posizioni forzate o anche traumi da impatto. Da evitare in questo caso il tennis, la bicicletta da corsa o anche la corsa e lo step che possono provocare microtraumi alla schiena.

Per fare sport in serenità quando si soffre di lombalgia può essere utile indossare una Cintura Lombogib® Dynamic, un sistema brevettato con doppio rinforzo paravertebrale imbottito, in tessuto aerato per una migliore traspirazione, leggerezza e comfort.