PIEDI FISICAMENTE ATTIVI

L’attività sportiva richiede ai tuoi piedi un enorme sforzo fisico. Quando pratichi il Jogging, per esempio, il tuo peso corporeo pesa su di loro da quattro a sei volte in più.

I problemi della pelle dei piedi sono fin troppo noti agli atleti che temono, soprattutto, le vesciche. Quello che procura male ai piedi, nella maggior parte dei casi, è l’uso di scarpe troppo strette o la presenza al loro interno di cuciture o corpi estranei, come le pietre. Gli sportivi professionisti prevengono le vesciche applicando sui piedi una crema protettiva o un cerotto.

Un altro problema dei piedi quando si pratica uno sport, ma non solo, è il sudore. Le cause di piedi esageratamente sudati possono essere diverse come il carico sportivo, la scelta di scarpe sbagliate, l’eccesso di calore in una giornata di sole o l’iperattività delle ghiandole sudoripare. Sudare è una reazione naturale della pelle ma quando i tuoi piedi sudano in modo eccessivo può diventare fastidioso: sulla pelle sudata i batteri si moltiplicano rapidamente e provocano uno sgradevole odore.

L’uso quotidiano di una crema deodorante aiuta a prevenire l’odore combattendo la decomposizione del sudore. L’uso di prodotti con ingredienti antitraspiranti consente di ridurre la quantità di sudore prodotto e di rinforzare la pelle in quanto il piede rimane asciutto, la pelle fresca e pulita.
Un valido aiuto può essere anche l’utilizzo di uno spray rinfrescante per i piedi con ingredienti nutrienti. L’uso di un deodorante per calzature è utile a combattere l’odore e a sanificare le scarpe.