Pelle secca, calli e duroni: come curare i piedi

Idratare i piedi

Pelle secca, calli e duroni possono essere molto fastidiosi: la pelle secca tende a screpolarsi causando prurito e i calli e duroni possono essere dolorosi. Quando il naturale equilibrio idro-lipidico della pelle viene a mancare, a causa di uno sbilanciamento tra lipidi e umidità della pelle, vi è più evaporazione e la pelle si secca.
A seguito di tale sbilanciamento si forma un eccesso di tessuto corneale sui piedi, ed è quindi necessario idratare la pelle con prodotti specifici, come le creme e i balsami proposti da GEHWOL®.

Calli e duroni: soluzioni e cura

I calli, che possono essere anche chiamati duroni, sono una scorza dura, fatta di pelle ispessita. Si sviluppano per proteggere la nostra pelle nel momento in cui è sottoposta continuamente a pressione o sfregamento.

Quando la calzatura preme contro alcune zone del piede, esse finiscono per arrossarsi, fare male e, qualche volta, formare una vescica. Il corpo si “accorge” di questa continua frizione e corre ai ripari: alla lunga, nelle zone danneggiate crescerà un callo.

I calli, oltre ad essere brutti da vedere, sono anche molto dolorosi, motivo per cui si tolgono. Dual Sanitaly propone diversi prodotti per prendersi cura dei piedi ed eliminare i fastidiosi calli e duroni: la Spugnetta per calli e duroni specifica per per eliminare calli, duroni e callosità e alcuni callifughi specifici.

Quando i calli e i duroni sono dolorosi è bene proteggere i piedi e le dita con anelli per polpastrelli, cerotti protettivi, paracalli, proteggi dita, tutte soluzioni specifiche per la protezioni di calli e duroni proposti nella linea curativi di GEHWOL®.